Ricongiungimenti familiari
Risiedi da tanti anni in Italia e vorresti portare la tua famiglia qui? Hai provato a fare domanda di ricongiungimento ma, è stata respinta per mancanza di documenti e/o errori nel prepararli? Affidati alla nostra esperienza e non dovrai più preoccuparti di incorrere in errori nel presentare la tua domanda.
L’ingresso dei familiari di stranieri regolarmente soggiornanti in Italia avviene previo rilascio di un visto per ricongiungimento familiare.
Il visto di ingresso deve essere richiesto dallo straniero regolarmente soggiornante in Italia presentando la richiesta di nulla osta al ricongiungimento presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione. Il Nulla Osta al Ricongiungimento Familiare è indispensabile per l’ottenimento del visto per ricongiungimento familiare e del successivo permesso di soggiorno per motivi familiari. –D. lgs. N. 160 del 3 ottobre 2008.
Lo straniero regolarmente soggiornante sul territorio nazionale, titolare di carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno in corso di validità di durata non inferiore a un anno, può presentare istanza per il rilascio del nulla osta per ricongiungimento familiare per i seguenti congiunti:
- Coniuge maggiorenne non legalmente separato
- Figli minori non coniugati (anche del coniuge o nati fuori del matrimonio), a condizione che l’altro genitore, qualora esista, abbia dato il suo consenso).
- Figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale.
- Genitore a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultra sessantacinque anni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per gravi documenti motivi di salute.
REQUISITI
Dello straniero che chiede il ricongiungimento:
- Possedere un permesso di soggiorno CE o un permesso di soggiorno in corso di validità di durata non inferiore a 1 anno;
- Avere la disponibilità di un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Avere un reddito annuo lordo, già percepito o presunto, derivante da fonti lecite che sia pari o superiore a una volta e mezzo l’Assegno Sociale.
COSA FA IL PORTALE STRANIERI PER VOI:
Il cittadino straniero o il datore di lavoro italiano, rivolgendosi al Portale Stranieri, non dovrà più preoccuparsi della preparazione delle pratiche amministrative, in quanto le stesse saranno preparate interamente dal nostro Staff.
Verrà curato tutto l’iter burocratico e amministrativo prima e dopo l’ingresso in Italia degli stranieri extracomunitari, garantendo assistenza specializzata nella gestione di ogni caso specifico.
Il Portale Stranieri, si occuperà della Compilazione e dell’Inoltro della domanda telematicamente, fornendovi le indicazioni, l’assistenza e il supporto fino all’ottenimento del NULLA-OSTA richiesto.